La nostra politica




POLITICA DELLA QUALITÀ OSCARTIELLE

 

PRESENTAZIONE AZIENDA Oscartielle è un’azienda che opera nel mercato da oltre 60 anni svolgendo l’attività di produzione e vendita di prodotti per l’arredamento e la refrigerazione per negozi, supermercati e per l’industria alimentare, quali scaffalature metalliche, mobili specializzati e mobili a spina. Il successo di Oscartielle è caratterizzato da:

  • un’elevata innovazione tecnologica
  • l’affidabilità dei propri prodotti
  • la qualità dei servizi a disposizione della clientela
  • la flessibilità produttiva e di progettazione nel giusto rapporto qualità/prezzo.

 

MISSIONE

Oscartielle è conscia che la propria missione è la piena soddisfazione del cliente, raggiungibile esclusivamente attraverso il “processo virtuoso” di miglioramento continuo che coinvolge sia le risorse interne sia i rapporti con i propri fornitori.

Oscartielle, nella gestione delle proprie attività, ha adottato una organizzazione per processi correlati, caratterizzata da un approccio sistematico al tema del rischio, alla identificazione ed analisi dei fattori del contesto nonché delle parti interessate rilevanti per i propri obiettivi strategici.

 

OBIETTIVI

Oscartielle è pienamente convinta che il proprio Sistema Qualità sia uno strumento fondamentale per migliorare le proprie performance aziendali e per aumentare la propria immagine verso il mercato.

Infatti grazie alla implementazione del Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, Oscartielle si è prefissata il raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Intensificazione del contatto con gli utenti finali al fine di comprendere meglio le problematiche e le esigenze del cliente emerse in fase di utilizzo dei propri prodotti;
  • Aumento della soddisfazione dei propri clienti sia per quanto riguarda il prodotto venduto sia per il servizio fornito attraverso un monitoraggio sistematico dei reclami e del loro livello di soddisfazione;
  • Incremento del proprio fatturato a 50 mln di euro nel triennio 2020-21-22 con l’obiettivo di crescere la propria presenza nel settore alimentare e nel retail tradizionale;
  • Instaurare per la progettazione attiva un processo di innovazione tecnologica continua realizzando annualmente nuove linee di modelli, effettuando inoltre il restyling sistematico di quelli esistenti;
  • Il soddisfacimento dei requisiti cogenti applicabili ai prodotti e servizi erogati da Oscartielle;
  • Garantire le comunicazioni interne, tra i diversi livelli e le diverse funzioni dell’organizzazione riguardo agli aspetti inerenti al sistema di gestione favorendo il coinvolgimento e la sensibilizzazione di tutto il personale;
  • Il monitoraggio dei processi aziendali, la definizione degli strumenti di controllo e l’analisi dei risultati;
  • La cultura del miglioramento continuo, sia all’interno dell’organizzazione che presso i fornitori;
  • Diffondere tra i propri collaboratori la cultura della qualità promuovendo comportamenti responsabili;
  • Interpretare la qualità come una responsabilità e un dovere personale di ogni singolo dipendente e di tutte le “parti interessate”, in funzione del raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla DG;
  • Motivare e formare alla qualità tutto il personale a tutti i livelli.

 

IMPEGNO DELLA DIREZIONE

La Direzione si impegna a diffondere la cultura della Qualità all’interno dell’azienda assicurandosi che la politica sia documentata, implementata, mantenuta e comunicata a tutto il personale che lavora in nome e per conto dell’organizzazione, che sia regolarmente rivista ed aggiornata se necessario e sia resa pubblicamente disponibile nel sito internet e nell’intranet aziendale e mettendo a disposizione tutte le risorse necessarie per una efficace implementazione all’interno dell’azienda del Sistema Qualità. La Direzione si impegna a organizzare i processi aziendali per migliorarne efficienza ed efficacia in funzione della continua evoluzione delle esigenze ed aspettative del Cliente.

 

Inoltre, la Direzione invita tutte le Funzioni aziendali a mantenere l’impegno costante ed il diretto coinvolgimento teso al raggiungimento di quanto previsto dal Sistema di Qualità Aziendale in linea con gli obiettivi della Politica della Qualità.

 

Altresì, la Direzione è convinta che la Qualità sia un potenziale strategico da seguire per assicurare la disponibilità di risorse, strutture, mezzi idonei per l'istituzione, l'attuazione, il mantenimento e il miglioramento continuo del sistema di gestione e a garantire il rispetto ambientale e la sicurezza sul posto di lavoro (Recepimento del D. lgs. 81/2008) e per garantire nella gestione delle attività aziendali il rispetto dei valori etici, così come dichiarati nelle convenzioni internazionali.

D 01.01/9   11/06/20