Codice etico
Premessa
Oscartielle S.p.A. (di seguito denominata anche la “Società” e/o ”Azienda”) in più di 56 anni d’esperienza, attraverso il continuo aggiornamento tecnologico, si colloca oggi tra i primi produttori europei di banchi refrigerati per il settore della refrigerazione commerciale.
La sua posizione di leadership nel settore della refrigerazione commerciale nasce dalla valorizzazione delle sinergie che si vengono a creare tra le varie aziende del Gruppo Arneg (società controllante al 100%) e da un patrimonio di conoscenze e idee che circola in un flusso continuo di informazioni attraverso la rete produttiva e distributiva di ogni continente. La forza competitiva dell’azienda si basa sull’elevata qualità dei prodotti, sulla capacità d’innovazione e di ricerca e, in particolare, sull’attenzione alle esigenze del cliente connesse con una flessibilità della produzione che permette di soddisfare appieno un mercato in rapido cambiamento e garantendo risposte rapide ed efficaci alle richieste dei clienti con ridotti tempi di consegna.
L’organizzazione ha sviluppato competenze interne ed esterne atte ad individuare le esigenze dei mercati internazionali in cui opera diversificando l’approccio sia in termini di tecnologia (banchi a propano piuttosto che refrigeranti tradizionali) sia di requisiti tecnico/certificativi (es. ETL, SASO). Tale approccio coinvolge tutti i processi dell’organizzazione che ha sviluppato la capacità di definire i requisiti tecnici/prestazionali e di conformità ad esempio tramite il proprio laboratorio di Ricerca & Sviluppo in collaborazione con la progettazione, l’individuazione e la selezione di fornitori in grado di garantire l’approvvigionamento di materie prime e/o semilavorati in linea con gli standard internazionali richiesti.
La Società ha preso coscienza dell’impatto delle attività svolte dalla propria organizzazione sui dipendenti e collaboratori, sull’ambiente, sulle comunità locali e sui Clienti con cui interagisce.
Tale consapevolezza ha portato la Società ad assumere e dichiarare il proprio impegno e la propria responsabilità Sociale ed Ambientale assicurando che lo sviluppo dell’organizzazione a lungo termine sia sostenibile e rifletta i valori e le aspettative dei dipendenti e collaboratori, della Società, dei Clienti e delle parti interessate in genere
Oscartielle ha identificato le principali tendenze sociali ed ambientali suscettibili di avere degli effetti sulle proprie attività nei prossimi anni e per le quali intende svolgere un ruolo proattivo in qualità di Azienda responsabile.
Per tale ragione Oscartielle ha incluso nel proprio sistema di gestione integrato sia gli obiettivi di qualità che quelli di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.
La Società ha ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione per la Sicurezza e salute sul lavoro, in conformità alla norma UNI EN ISO 45001 affiancandolo alla parte inerente la certificazione di qualità. Il sistema di gestione per la sicurezza consente di assicurare in tutti i processi produttivi, nonché di relazione con i terzi, la compliance dell’Azienda alle vigenti normative in materia di sicurezza e salute sul lavoro nonché di avviare un processo di miglioramento continuo.
L’operare nel rispetto del Sistema di Gestione per la sicurezza e salute sul lavoro costituisce la base dei principi etici della Società.
1. Mission aziendale
La Società cura con particolare attenzione la soddisfazione della propria Clientela, con l’intento di fornire nel proprio settore di attività prodotti del più alto standard qualitativo, competitivi e con garanzia di massima professionalità.
La Società ritiene che detti obiettivi aziendali passino necessariamente attraverso l’azione corretta e imparziale dei propri dipendenti e collaboratori e il rispetto delle normative in materia di tutela dell’ambiente e della sicurezza e salute sul lavoro.
2. Responsabilità e correttezza
La società assicura un costante impegno volto a garantire il massimo livello di integrità nello svolgimento dell’attività aziendale e di attenzione ai principi di rispetto del sociale e dell’ambiente.
Lavorare con un forte senso di integrità è cruciale per mantenere la propria credibilità e la fiducia dei clienti, partner, dipendenti e verso tutte le parti interessate.
La Società vigila affinché tutti i soggetti operanti al suo interno si uniformino ai principi di correttezza e diligenza nell’espletamento delle proprie funzioni. In nessun caso l’interesse o il vantaggio della Società possono indurre e/o giustificare un comportamento illecito o comunque non conforme alla legge da parte dei dipendenti.
A tal fine la Società responsabilizza ulteriormente il management il quale deve dimostrare, mediante le sue azioni, l’importanza dell’attenersi alle regole aziendali.
Ogni dipendente è tenuto a segnalare al proprio superiore comportamenti che siano ritenuti contrari alla legge od al Codice Etico Aziendale. Se un superiore è coinvolto nella vicenda, o non ha potuto o voluto gestire adeguatamente la violazione, il dipendente deve comunque segnalare il caso alla Direzione Generale e/o al Consiglio di Amministrazione oltre che all’Organismo di Vigilanza nominato nell’ambito del modello organizzativo di gestione secondo il d.lgs 231/01.
Qualora la Società assuma incarichi per conto di soggetti terzi, essa si impegna a garantire un comportamento corretto del proprio personale dipendente e ad attenersi alle indicazioni ricevute quanto alle concrete modalità di intervento.
3. Privacy e riservatezza
L’Azienda opera secondo i principi stabiliti dalla legislazione vigente in materia di privacy, nel rispetto dei diritti degli interessati alla tutela dei loro dati personali. La gestione del sistema informatico mira ad assicurare la massima riservatezza e sicurezza dei dati personali che per qualsiasi ragione e/o causa vengono conosciuti e trattati dalla Società.
4. Relazioni esterne
L’applicazione dei principi del Codice etico viene richiesta a tutti i fornitori di beni e servizi i quali devono accettarlo integralmente
I rapporti con i terzi vengono gestiti secondo principi di massima collaborazione, disponibilità, professionalità e trasparenza.
La scelta dei fornitori di beni o servizi si basa oltre che su di una valutazione economica dell’offerta, anche sull’analisi dell’affidabilità e della competenza tecnica del soggetto. I prodotti e/o servizi forniti devono risultare conformi alle esigenze tecniche della Società.
La Società nello svolgimento della propria attività può avvalersi di soggetti terzi anche con carattere di continuità per l’esecuzione di determinate attività o la prestazione di determinati servizi. In tal caso, i rapporti sono regolati dalle condizioni generali di appalto di cui il soggetto terzo deve dichiarare di aver preso integralmente visione. Tali condizioni prevedono espressamente che detto soggetto debba avvalersi di personale dipendente, regolarmente assunto, retribuito secondo il c.c.n.l. di riferimento. Il terzo, inoltre, deve consegnare alla Società la documentazione indicata nelle condizioni generali di contratto al fine di attestare la sua idoneità tecnico professionale, la documentazione attestante la conformità alle norme di sicurezza dei mezzi e delle attrezzature antinfortunistiche utilizzate, la documentazione attestante la formazione professionale del personale impiegato nei lavori e ogni altra informazione idonea a documentare il rispetto delle prescrizioni di legge in materia di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori e dell’ambiente. Il terzo si obbliga, inoltre, a non diffondere a chiunque notizie riservate o altro di cui sia venuto a conoscenza nel corso del rapporto.
Il soggetto terzo in qualità di appaltatore/subappaltatore non può né cedere il contratto di appalto a terzi, né dare in subappalto l’esecuzione dei lavori senza autorizzazione scritta di Oscartielle
S.p.A. In caso di autorizzazione al subappalto, l’appaltatore sarà direttamente responsabile dell’operato di eventuali subappaltatori o di ogni altro fornitore, tecnico o ausiliario in genere, così come della puntuale osservanza da parte del subappaltatore di tutte le norme di legge previste e delle obbligazioni discendenti dal Contratto.
5. Tutela dell’ambiente
La Società contribuisce alla diffusione e alla sensibilizzazione delle tematiche relative alla tutela dell’Ambiente, gestendo in modo eco-compatibile le attività ad essa affidate nel rispetto delle normative vigenti, sia presso la propria sede, sia in ogni sito in cui svolga la propria attività imprenditoriale.
Oscartielle si adopera costantemente per minimizzare l’impatto ambientale delle proprie attività.
Gli obiettivi in materia di ambiente sono:
Rispettare i requisiti di legge in materia ambientale
Migliorare continuamente la performance ambientale
Migliorare la consapevolezza ambientale di tutti i dipendenti
Ridurre i consumi energetici
Ridurre gli sprechi di risorse ingiustificati
Collaborare con i fornitori per evitare rischi ambientali
I dipendenti e i fornitori sono tenuti a trattare le problematiche ambientali in maniera professionale, contribuendo allo sviluppo e all’utilizzo di tutte le opportunità del settore economico per concorrere alla creazione di una società più sostenibile.
6. Etica, Tutela e Sicurezza dei lavoratori
Oscartielle rispetta e promuove i diritti umani fondamentali di tutti coloro che operano per la Società (dipendenti, fornitori, appaltatori, subappaltatori), che non devono subire alcuna sofferenza fisica o psicologica a causa del proprio lavoro.
Tutti i dipendenti della Società sono liberi di aderire pacificamente e legalmente ad associazioni di propria scelta, e hanno il diritto alla contrattazione collettiva.
Oscartielle non accetta, ed ovviamente non persegue, il lavoro minorile se non nelle forme consentite dalle leggi nazionali ed internazionali.
Nessun dipendente deve subire discriminazioni a causa della propria razza, colore, sesso, preferenza sessuale, stato civile, gravidanza e maternità o paternità, religione, opinioni politiche, nazionalità, origine etnica o sociale, stato sociale, invalidità, età, appartenenza sindacale.
Ogni dipendente deve conoscere i termini e le condizioni di base del proprio impiego.
La massima priorità deve essere sempre attribuita alla salute dei lavoratori ed alla sicurezza sul posto di lavoro anche quando questo, per la natura dei servizi prestati è temporaneamente esercitato all’estero.
L’impresa garantisce la tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro secondo i seguenti principi e criteri:
a) evitare i rischi;
b) valutare i rischi che non possono essere evitati;
c) combattere i rischi alla fonte;
d) adeguare il lavoro all’uomo, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, in particolare per attenuare il lavoro monotono e il lavoro ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute;
e) tener conto del grado di evoluzione della tecnica;
f) sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non è pericoloso o che è meno pericoloso;
g) perseguire la prevenzione, mirando a definire un complesso di norme / comportamenti coerenti che integrino la migliore tecnica, l’organizzazione e le condizioni di lavoro, le relazioni sociali
h) dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;
i) provvedere all’adeguata e costante informazione, formazione e addestramento dei lavoratori.
7. Prevenzione degli illeciti amministrativi della Società (d.lgs. 231/2001)
In ragione dell’introduzione nel nostro ordinamento della responsabilità amministrativa della Società per reati di omicidio e lesioni colpose nel campo della sicurezza sul lavoro compiuti sia dai soggetti apicali che dai soggetti sottoposti all’altrui direzione nell’interesse o a vantaggio della Società, Oscartielle S.p.A. ha deciso di dotarsi del c.d. modello di organizzazione idoneo a prevenire la commissione di tali reati ai sensi degli artt. 6 e 7 del d.lgs. 231/2001.
Il modello organizzativo adottato risulta peraltro conforme alle indicazioni contenute nell’art. 30 d.lgs. 81/2008.
Il presente Codice pertanto si coordina e trova ulteriore attuazione nei protocolli comportamentali elaborati all’interno del modello organizzativo, cui devono uniformarsi tutti i soggetti che operano nelle aree/funzioni ritenute a rischio di reato.
8. La politica aziendale per la salute e sicurezza sul lavoro
I principi fondanti e gli obiettivi espressi ai punti precedenti sono stati enunciati e sintetizzati nel documento di Politica per la sicurezza che viene riportato di seguito
“La direzione di OSCARTIELLE S.p.A. ha preso coscienza dell’impatto delle attività svolte dalla propria organizzazione sui dipendenti e collaboratori, sull’ambiente, sulle comunità locali e sui Clienti con cui interagisce.
Tale consapevolezza porta ad assumere e dichiarare il proprio impegno e la propria responsabilità Sociale ed Ambientale assicurando che lo sviluppo dell’organizzazione a lungo termine sia sostenibile e rifletta i valori e le aspettative dei dipendenti e collaboratori, della Società, dei Clienti e delle parti interessate in genere.
OSCARTIELLE ha inoltre:
identificato le principali tendenze sociali ed ambientali suscettibili di avere degli effetti sulle proprie attività nei prossimi anni e per le quali intende svolgere un ruolo proattivo in qualità di Azienda responsabile.
formalizzato il processo di analisi del contesto per meglio comprendere le aspettative delle parti interessate elaborando nel contempo la valutazione del rischio finalizzata a comprendere le minacce e le opportunità per il raggiungimento dei risultati attesi in modo da potenziare gli effetti desiderati e contestualmente impedire o ridurre gli effetti indesiderati nell’ottica del miglioramento continuo.
promosso e supportato l’approccio basato sull’analisi del rischio come elemento essenziale per il mantenimento del proprio sistema di gestione per la sicurezza e salute attuando tutte le azioni necessarie per garantirne l’aggiornamento nel tempo.
OSCARTIELLE stabilisce che la propria politica sia resa pubblicamente disponibile nel sito internet e nell’intranet aziendale.
La politica di OSCARTIELLE S.p.A. mira pertanto al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Soddisfazione del Cliente
Motivazione e Valorizzazione delle Risorse Umane
Diffusione tra tutti i propri collaboratori della cultura della sicurezza e salute sul lavoro e dell’ambiente promuovendo comportamenti responsabili
Assicurazione in tutti i processi del rispetto dei requisiti cogenti applicabili ai prodotti e servizi erogati e alla tutela della sicurezza e della salute garantendo nel contempo il miglioramento continuo delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro
Promozione di relazioni Reciprocamente Vantaggiose tra l’Organizzazione ed i Fornitori;
A tal fine la Direzione Generale di OSCARTIELLE S.p.A. promuove, sviluppa e supporta:
la diffusione della cultura della Sicurezza all’interno dell’azienda assicurandosi che la politica venga compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione e mettendo a disposizione tutte le risorse necessarie per una efficace implementazione all’interno dell’azienda del Sistema di gestione;
Il diretto coinvolgimento del Cliente nello sviluppo dei prodotti con una particolare attenzione alle conseguenze del loro impatto sulla sicurezza dell’utilizzatore finale;
Il diretto coinvolgimento e la sensibilizzazione dei Fornitori, sia di beni che di servizi, su tutte le attività che hanno influenza sul Sistema di gestione per la sicurezza e salute;
L’organizzazione dei processi aziendali per migliorarne efficienza ed efficacia in funzione della continua evoluzione delle esigenze del Cliente;
L’organizzazione ed il monitoraggio dei processi aziendali che hanno diretta influenza sulla sicurezza in modo da ridurne l’impatto e di contenere i rischi.
Il monitoraggio dei processi aziendali, la definizione degli strumenti di controllo e l’analisi dei risultati;
Le iniziative mirate alla riduzione dei rischi, alla corretta gestione in sicurezza dei prodotti chimici tramite una sensibilizzazione continua del personale interessato ed investimenti mirati alle infrastrutture;
La gestione delle proprie attività con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni, malattie professionali;
La gestione ed il controllo di tutte le attività aziendali, dalla ricerca alla progettazione alla produzione con particolare riguardo al rispetto dei requisiti cogenti applicabili al prodotto ed alla sicurezza ed igiene sul lavoro;
L’attenzione alle risorse umane, definendo compiti e responsabilità ed offrendo informazione, formazione ed addestramento mirate nell’ambito di un ambiente di lavoro stimolante che garantisca la giusta motivazione e coinvolgimento;
La sinergia con i fornitori, per identificare e raggiungere obiettivi comuni reciprocamente vantaggiosi richiedendo agli appaltatori che operano per conto dell'azienda l’adozione di criteri per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori equivalenti a quelli della propria organizzazione;
Le comunicazioni interne, tra i diversi livelli e le diverse funzioni dell’organizzazione riguardo agli aspetti inerenti al sistema di gestione favorendo il coinvolgimento e la sensibilizzazione di tutto il personale dell’organizzazione; le comunicazioni esterne per fornire risposte adeguate in relazione al sistema di gestione agli enti terzi richiedenti. La direzione generale ha deciso di non provvedere alla comunicazione verso l’esterno delle proprie prestazioni di sicurezza se non espressamente richiesto da parte di soggetti esterni e comunque attraverso preventiva supervisione del responsabile sicurezza.
Il servizio Sicurezza, garantendogli pieno e fattivo supporto al fine di assicurare la gestione dei piani di miglioramento.
La cultura del miglioramento continuo, sia all’interno dell’organizzazione che presso i fornitori.